Martina Cortese

Martina Cortese

Insegnante di Pilates, Personal Trainer
Home > la nostra equipe > Martina Cortese

CHI SONO...

Penso che il movimento sia gioia. E ho scelto di fare di questa “gioia” il mio lavoro e la mia vita. Credere in tutto ciò che faccio e nei progetti futuri è uno dei miei punti di forza che, insieme a costante impegno e precisione, mi spinge verso la ricerca della scelta più giusta e ad accogliere nuovi stimoli come opportunità di conoscenza e crescita. Dedico tempo ed attenzione all'osservazione “dell'altro”, nei movimenti e non solo, e mi piace comprenderne punti di forza, paure ed incertezze per trasformare queste ultime in traguardi da raggiungere. Joseph Pilates insegna che: “pazienza e tenacia sono qualità vitali nel compimento ultimo e coronato da successo di ogni sforzo che vale” e proprio alla base del mio lavoro e delle mie azioni più o meno importanti pongo pazienza e perseveranza.

LE MIE SPECIALIZZAZIONI

Pilates
Personal Training

LA MIA FORMAZIONE

Mi approccio al Pilates nel 2017. Ben presto nasce e cresce in me il desiderio di comprendere approfonditamente tale disciplina anche per poterla un giorno insegnare. Decido quindi, dopo un paio di anni di pratica del metodo, di interrompere i corsi di danza e gyrokinesis al fine di dedicarmi completamente allo studio del Pilates e nell’aprile 2019, in seguito al completamento del primo corso ed al superamento dell'esame, mi viene rilasciato dalla Federazione Italiana Fitness il diploma di istruttrice Pilates Matwork Basic. Nello stesso anno conosco Maximilian Stӧhr, insegnante di seconda generazione (allievo di Ron Fletcher, a sua volta allievo diretto di Joseph Pilates per quasi vent’anni), fondatore e direttore della scuola “Atelier Pilates Academy” di Rimini. In quel periodo inizio a lavorare all’interno di alcune strutture sportive e scuole di danza e mi impegno in un periodo di tirocinio con l'insegnante Roberta Prestia; seguo inoltre un corso sui “principi e fondamentali” di questa complessa disciplina tenuto da Maximilian Stӧhr. Proprio lo studio dei principi e dei fondamentali segna una svolta nel mio percorso che apre davanti a me un mondo in cui scopro le reali e solide fondamenta del metodo, importanti conoscenze direttamente tramandate dai discepoli di J. Pilates. Certa della scelta di continuare a percorrere questa strada, partecipo a diverse masterclass e workshop (tenuti dai docenti Ilaria Pulidori, Jolita Trahan e Massimo Alampi) e nel febbraio 2021 accetto di insegnare Pilates ad una classe di danzatori di una scuola di formazione professionale per danzatori contemporanei. Dopo alcuni mesi conosco il Dottore fisioterapista Riccardo Rao, al fianco del quale mi dedico ad un importante periodo di tirocinio e formazione che mi porta ad una collaborazione con il suo studio, seguendo diversi suoi pazienti con sedute individuali di Pilates. Nei mesi da settembre 2021 a febbraio 2022 mi sposto mensilmente da Catania a Rimini per studiare presso la scuola di formazione “Atelier Pilates” e conseguo gli attestati “Pilates Matwork” e “Pilates piccoli attrezzi”. Entusiasta del mio percorso, di recente mi sono approcciata al mondo della pesistica e del body building, oltre alla pratica del Taiji, mentre proseguo ed approfondisco i miei studi Pilates.

COMPETENZE LINGUISTICHE

Italiano
Inglese

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.
graduation-hatbookuserbubbleheart-pulse