I percorsi di Pilates Posturale, disciplina ginnica di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico (riabilitativo), sono incentrati sul controllo della postura. L’esercizio di tale disciplina è consigliato al fine di conseguire maggiore armonia nei movimenti, il rafforzamento del tono muscolare e il miglioramento dell’equilibrio.
Alla base del Pilates Clinic si presentano i principi classici della disciplina uniti a uno studio approfondito della biomeccanica muscolare e articolare che sta alla base del Metodo Mézières.
Questa disciplina risulta indicata per le persone con particolari storie cliniche (interventi chirurgici passati, mal di schiena cronica, artrosi etc) che desiderano continuare a muoversi per recuperare un buono stato di salute e vogliono farlo in completa sicurezza.
Il Pilates Clinic guida l'allievo verso una rieducazione posturale anche durante le attività quotidiane, insieme ad un protocollo di movimenti (da attuare) mirati a specifiche patologie o interventi chirurgici.
L’avvio di ciascun Percorso sarà preceduto da una visita posturale con il dr Rao (co-docente presso l’Istituto di Posturologia di Genova e Master in Posturologia neuro-mio-fasciale), per personalizzare il trattamento e stabilire gli obiettivi che il paziente potrà raggiungere insieme all’Insegnate.
Per ottenere una alta qualità del lavoro, le lezioni si svolgeranno in regime di personal training (1 a 1) o in regime semiprivato (massimo 3 allievi per lezione) nei casi più semplici e con condizioni di salute simili fra gli allievi.
Alcuni dei benefici del Pilates Clinic:
La più grande intuizione della Mézières fu comprendere il funzionamento armonico e concatenato dei muscoli del corpo: i... Leggi tutto
Il personal trainer (PT) è una figura professionale altamente formata fondamentale per la salute della persona. Di solito... Leggi tutto
Una visita posturale è utile in tutti quei casi in cui un dolore o semplicemente un disturbo al... Leggi tutto