Con il cibo introduciamo nel nostro organismo macro e micro nutrienti e, in particolare con alcuni cibi, molecole capaci di interagire con il nostro DNA, detti modulatori genici. Queste molecole sono in grado di ottimizzare il funzionamento del nostro organismo, attivando processi fisiologici ottimali e funzionali per mantenerci in salute. Pertanto il binomio alimentazione sana e consapevole, con un’eventuale integrazione mirata e personalizzata può aiutare a restare in salute, anche in età avanzata. Di seguito saranno elencate alcune molecole presenti nel cibo e la loro specifica azione nei processi fisiologici dell’organismo.
EPIGALLOCATECHINE GALLATO E POLIFENOLI:
Molecole presenti nel tè, in particolare nel tè verde. Con una spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria, con un’elevata capacità di interagire con i geni, apportando benefici a livello cardiovascolare, estetico, coadiuvante nelle terapie oncologiche, con azione neuroprotettiva e con capacità di miglioramento cognitivo.
E’ stato dimostrato che il tè verde aumenta l’ossidazione dei grassi, con possibile influenza sulla perdita di peso, associata ad un’attività fisica anche a bassa intensità.
LICOPENE
Molecole contenute nel pomodoro, con elevata capacità di ridurre il cancro alla prostata, migliorare la sensibilità insulinica nei muscoli, riduzione del rischio di cancro alla mammella e endometrio e con spiccata azione antinfiammatoria.
CAPSAICINA
Molecola contenuta nel peperoncino che dona quel senso di piccantezza. Diversi studi clinici hanno dimostrato l’azione termogenica con effetti positivi sul metabolismo e sulla perdita di peso
GINGEROLI E SHOGAOLI
Molecole presenti nella radice dello zenzero, con un’azione utile alla prevenzione di alterazioni metaboliche, quali ad esempio: sindrome metabolica, diabete mellito, dislipidemie.
ACIDO ELLAGICO
Molecole contenute nei melograni, lamponi, bacche di Goji, con un’elevata capacità di “riparare” il DNA alterato, antitumorale, protezione di collagene e conseguentemente di mantenere la pelle elastica.
INDOLO-3CARBINOLO, SULFORANO E DIINDOLILMETANO
Molecole contenute nei cavolfiori, broccoli, cavolo nero, cime di rapa. Queste molecole hanno una spiccata attività contro le cellule tumorali, antinfiammatoria, riduzione della massa adiposa, ecc…
Come sopra accennato, queste molecole nella maggior parte dei casi, non possono essere assunte dagli alimenti in quantità sufficiente al fine di ottenere l'effetto desiderato. Pertanto, è necessario intervenire con un'integrazione ad hoc, rivolgendosi al nutrizionista che valuterà le esigenze personali, suggerendo come e quanto integrare.
Il tessuto adiposo o grasso corporeo è un tessuto formato dagli adipociti, cellule che sono delle riserve di energia e svolgono importanti funzioni metaboliche. Il tessuto adiposo, infatti, non è... Leggi tutto
Il Morbo di Basedow è una malattia su base autoimmunitaria organo- specifico che colpisce la ghiandola tiroidea. È la forma più frequente di ipertiroidismo che predilige il sesso femminile nella... Leggi tutto