Sono delle ortesi (apparecchi) che applicate attorno ad un segmento leso aumentano, migliorano o controllano la funzione compromessa. Ancora poco utilizzati, sopratutto nel sud Italia, vengono realizzati utilizzando del materiale termoplastico che si riesce a modellare già a basse temperature (circa 60°). Lo Studio Rao, nella figura del dr. Riccardo Rao è l’unico centro in Sicilia che realizza questi tutori da più di 10 anni.
Gli splint sono maggiormente utilizzati per patologie che coinvolgono l’arto superiore, in particolare la mano e il polso. Si utilizzano con successo nei casi di:
Si realizzano partendo dalle misure del paziente, che vengono utilizzate per stilare un progetto su carta, dopodiché vengono modellati direttamente sull’arto del paziente.
I vantaggi sono molteplici:
Si dividono in splint statici, splint statici-progressivi e splint dinamici in relazione al loro scopo. Infatti i primi detti anche splint di immobilizzazione hanno lo scopo di mettere a riposo le strutture infiammate, mantenere la postura più corretta per la guarigione e accelerare la riparazione dei tessuti lesi. Si usano anche nei pazienti neurologici affetti da spasticità dopo somministrazione di tossina botulinica e/o in fase notturna per evitare retrazioni miotendinee.
Gli statici-progressivi consentono un graduale recupero dell’elasticità tissutale di tendini, legamenti, nervi e vasi. Si utilizzano spesso in fase notturna a protezione del distretto colpito mentre gradatamente lo rimodellano.
I tutori dinamici invece consentono la mobilizzazione precoce controllata di specifici distretti (ad es. un dito) e in direzioni di movimento accuratamente selezionate ( ad es. solo flessione); si utilizzano sopratutto dopo ricostruzione di tendini lesionati per evitare che una lunga immobilizzazione possa creare delle aderenze cicatriziali fra il tendine e i tessuti circostanti tali da vanificare l’intervento chirurgico. Si associano alla chinesiterapia e alle tecniche manuali specifiche della riabilitazione della mano.
La terapia manuale o tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza... Leggi tutto
Il concetto Bobath è una pietra miliare della fisioterapia. Ideato negli anni ‘50, pur concentrandosi sulla riabilitazione di... Leggi tutto
Prima di un intervento chirurgico o subito dopo, è fondamentale essere in condizioni ottimali per rendere il recupero... Leggi tutto