SINDROME METABOLICA

Home > il nostro blog > SINDROME METABOLICA

La sindrome metabolica è una condizione fisiopatologica caratterizzata dalla presenza contemporanea nello stesso individuo di diversi disturbi come obesità, diabete di tipo 2 , ipertensione, dislipidemia, che insieme aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche.
Si parla di S. metabolica se il paziente presenta almeno tre delle seguenti condizioni:

  • circonferenza vita > 102 cm negli uomini e >88 cm nelle donne.
  • ipertrigliceridemia ≥150 mg/dL
  • colesterolo HDL <40mg/dL negli uomini e <50 nelle donne.
  • Glicemia a digiuno>100 mg/dL
  • Ipertensione arteriosa ≥135/85 mmHg

Alla base della S. metabolica c’è il sovrappeso, l’obesità, la mancanza di attività fisica e la predisposizione genetica.
L’accumulo di tessuto adiposo, soprattutto quello viscerale, contribuisce all’insulino-resistenza in misura maggiore rispetto al grasso che si accumula nel tessuto sottocutaneo.
L’iper-insulinemia legata all’insulino-resitenza provoca un danno endoteliale con rilascio di molecole pro-infiammatorie, pro-aterogene e pro-trombotiche.
Il danno endoteliale può causare lo sviluppo della malattia aterosclerotica e dell’ipertensione.
L’ipertensione a sua volta può provocare malattie vascolari periferiche, malattie cardiache come l’ipertrofia ventricolare sinistra, e l’insufficienza renale.

La S. metabolica può provocare malattie al fegato come steatosi e cirrosi epatica legate al rilascio di acidi grassi non esterificati dal tessuto adiposo viscerale che infarciscono il fegato e i muscoli striati.
Il tessuto adiposo viscerale è anche responsabile dello stato pro-infiammatorio e pro-trombotico presente nella S. metabolica in quanto rilascia citochine e inibitore del plasminogeno (PAI-1).
Per fare diagnosi di S. metabolica è importante un’accurata anamnesi e la valutazione dello stato fisico del paziente: uno dei criteri fondamentali è la circonferenza vita, ma anche lo stile di vita e le abitudine alimentari.
Per completare la diagnosi bisogna richiede le analisi di laboratorio che devono includere la glicemia a digiuno, l’emoglobina glicata, l’insulinemia, i trigliceridi, HDL, LDL, PCR, il fibrinogeno, gli esami per la funzionalità epatica e renale e lo studio della funzione tiroidea.
La terapia della S.metabolica deve mirare a gestire i fattori di rischio e all’educazione del paziente. Il paziente deve essere informato su quanto sia importante modificare lo stile di vita e perdere peso. Deve quindi comprendere l’importanza di smettere di fumare e astenersi dall’alcool, di seguire una dieta mediterranea, e fare esercizio fisico aerobico continuativo che può ridurre sia il peso corporeo che la glicemia, il colesterolo e la pressione arteriosa, cercando così di monitorare quelli che sono i fattori di rischio della S. metabolica.

Sindrome Metabolica 2
Maria Macchi
AUTORE

Maria Macchi

Medico Endocrinologo

ARTICOLI CORRELATI

Il Morbo di Basedow

Il Morbo di Basedow

Il Morbo di Basedow è una malattia su base autoimmunitaria organo- specifico che colpisce la ghiandola tiroidea. È la forma più frequente di ipertiroidismo che predilige il sesso femminile nella... Leggi tutto

Sindrome dell’ovaio policistico

Sindrome dell’ovaio policistico

La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) è un’alterazione ormonale molto frequente nelle donne in età fertile (circa il 4-10% ne è affetto). Fa la sua comparsa in età puberale ed è... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.