Sindrome dell’ovaio policistico

Home > il nostro blog > Sindrome dell’ovaio policistico

La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) è un’alterazione ormonale molto frequente nelle donne in età fertile (circa il 4-10% ne è affetto). Fa la sua comparsa in età puberale ed è caratterizzata dalla presenza di almeno due delle seguenti manifestazioni validate secondo i “Criteri di Rotterdam”:

  • oligomenorrea e/o anovulazione
  • segni clinici di iperandrogenismo
  • eco-struttura policistica delle ovaie.

L’oligomennorea è caratterizzata da cicli della durata di 40 giorni; si può associare ad anovulazione; spesso è il primo sintomo che compare ed è il più delle volte accompagnata da irsutismo e acne. Questi sintomi spingono spesso la paziente a rivolgersi al medico che prescriverà un’ecografia ovarica.

Secondo i Criteri di Rotterdam per essere definite policistiche le ovaie devono presentare un volume di >10ml3 e al loro interno devono avere almeno 12 follicoli. E’ sufficiente che un solo ovaio presenti queste caratteristiche per parlare di PCOS.

Spesso le donne con PCOS presentano obesità con un BMI>25. Molte di queste presentano anche iperinsulinemia e insulino-resistenza (circa il 70-80%).

L’insulina stimola le cellule della teca ovarica inducendole a produrre androgeni. L’aumento degli androgeni è responsabile della mancata maturazione del follicolo ovarico e della conseguente anovulazione e formazione di cisti.

L’insulino-resistenza provoca un accumulo di tessuto adiposo a livello viscerale mettendo a rischio le pazienti per la possibilità di sviluppare una sindrome metabolica.

A livello del grasso viscerale avviene la trasformazione degli androgeni in estrogeni, ma nella PCOS l’estrogeno prodotto non è l’estradiolo bensì l’estrone, questo ormone in modo aciclico, stimola la produzione ipofisiaria di LH, provocandone un aumento rispetto al FSH. Infatti il rapporto 2:1 di LH/FSH è uno dei criteri per fare diagnosi di PCOS.

Sindrome dell’ovaio policistico 2

I sintomi più frequenti della PCOS quindi sono:

  • i disturbi mestruali (oligomenorrea, raramente amenorrea)
  • Irsutismo, con presenza di peli in zone prevalentemente maschili come il mento, il solco intermammario, la linea alba, intorno alle areole mammarie, gli avambracci.
  • Acne
  • raramente alopecia, che a differenza di quella machile, non si presenta in zone limitate, ma in modo diffuso in tutto il cuoio capelluto con assottigliamento dei capelli e rarefazione degli stessi.
  • sintomi legati all’insulino-resistenza: ridotta tolleranza glucidica, alterazione del profilo lipidico, ipertensione arteriosa.

Gli esami ormonali da eseguire per fare diagnosi di PCOS sono:

  • LH , FSH (il cui rapporto è>2) 
  • Estradiolo
  • Testosterone (che può essere normale, alto o basso)
  • Deiproepiandrosterone e 17-β idrossiprogesterone ( per escludere un’iperplasia surrenalica)
  • Insulinemia e curva da carico del glucosio per valutare un’alterata tolleranza al glucosio e insulino-resistenza
  • Ecografia ovarica

La terapia consiste nella correzione dei sintomi irsutismo, irregolarità mestruali e infertilità solo ai fini di una gravidanza.

Importante è la riduzione del peso corporeo con un’alimentazione equilibrata, evitando alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi, e privilegiando alimenti a basso indice glicemico.

E’ necessario anche associare un’attività fisica e modificare il proprio stile di vita in modo da migliorare il quadro ormonale e metabolico.

Maria Macchi
AUTORE

Maria Macchi

Medico Endocrinologo

ARTICOLI CORRELATI

TIROIDITE DI HASHIMOTO

TIROIDITE DI HASHIMOTO

La tiroide è una ghiandola posta nel collo, proprio sotto la laringe. Produce due ormoni: la tiroxina (T4) e la Triiodiotironina (T3) che regolano l’utilizzo dell’energia dell’organismo (metabolismo). L’attivita’ della... Leggi tutto

Lipedema indicazioni nutrizionali

Lipedema: indicazioni nutrizionali

Il lipedema è una patologia che colpisce esclusivamente il sesso femminile. Viene definita  sindrome “dei due corpi”, in quanto, la parte superiore del corpo ha una distribuzione pressoché ottimale del... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.