Pranzo fuori casa. Cosa mangio?

Home > il nostro blog > Pranzo fuori casa. Cosa mangio?

Negli ultimi decenni, le abitudini alimentari degli italiani, soprattutto a pranzo, sono cambiate.

In tanti, ormai, trascorrono la pausa pranzo fuori casa, prevalentemente per esigenze lavorative. Un piatto unico, da preparare in casa, o scegliere al bar, può essere una soluzione ideale e soprattutto, salutare. Ancor più se si può consumarlo freddo, senza la necessità di riscaldare. Per preparare in casa, o scegliere al bar, un piatto unico,  bisogna tenere presente alcune indicazioni, utili per consumare un’adeguata quantità di macro e micronutrienti. Ecco di seguito alcuni suggerimenti:

- Devono essere presenti sempre gli ortaggi di stagione, ricchi di vitamine, Sali minerali e fibre alimentari.

- E’ bene aggiungere un alimento proteico, come ad esempio: uova, pollo, carni rosse, pesce, formaggi magri, tonno, ecc…  

- Occorre consumare anche un alimento contenente carboidrati complessi, meglio se integrale, come ad esempio il pane di farina integrale, di segale, o con un mix di farina integrale di cereali diversi.

- Condire il piatto con poco sale e la giusta quantità di olio (al massimo 20 gr.), con erbe aromatiche che danno anche un ottimo sapore.

Di seguito alcuni esempi di piatto unico con una giusta quantità di proteine.

- Insalata mista con pomodori, lattuga romana, radicchio, petto di pollo grigliato (120/140 gr.), olio gr.15 

- Insalata di finocchi, carote, tonno al naturale (scatola grande), patate lesse (non consumare altri carboidrati nel pasto), olio gr.15.

- Insalata di scarola o indivia, carote, pomodori, fesa di tacchino a dadini (130/150gr.), orzo o grano saraceno (gr.50/70) (non consumare altri carboidrati al pasto), olio extra vergine di oliva.

- Insalatona mista, calamari grigliati (max 200 gr.), crostini di pane (max gr.80), olio extra vergine di oliva

- Pomodori e/o lattuga, mozzarella, sedano, olio extra vergine di oliva 

- Fagiolini lessi, patate lesse (non consumare altri carboidrati nel pasto), nr.2 uova lesse.

- Verdure miste grigliate con l’aggiunta di pomodori, pollo grigliato o bresaola, aggiungere olio extra vergine di oliva.

Pranzo fuori casa. Cosa mangio 2

Infine, un ultimo suggerimento, molto gustoso e pratico: prosciutto crudo, meglio se magro, con 200 gr. di melone e gr. 60/80, noci sminuzzate, e gr.60/80  di pane integrale. 

Un’ ultima raccomandazione, molto utile in questa stagione calda, non dimenticare di bere almeno 2 litri di acqua nel corso della giornata, se le temperature e/o l’umidità sono elevate, si possono bere anche 3 litri, da suddividere nell’arco delle 24 ore.

Salvatore Pricoco
AUTORE

Salvatore Pricoco

Biologo Nutrizionista, Preparatore atletico

ARTICOLI CORRELATI

Sindrome Metabolica

SINDROME METABOLICA

La sindrome metabolica è una condizione fisiopatologica caratterizzata dalla presenza contemporanea nello stesso individuo di diversi disturbi come obesità, diabete di tipo 2 , ipertensione, dislipidemia, che insieme aumentano il... Leggi tutto

Cause nascoste di aumento ponderale

Cause “nascoste” di aumento ponderale

Spesso, l’eccesso ponderale nasce da un anomalo rapporto con il cibo, che viene considerato come un sostituto di “qualcosa” che manca all’individuo in questione. Fra le cause “psicologiche” del sovrappeso... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.