Lo Yoga nella riabilitazione funzionale

Home > il nostro blog > Lo Yoga nella riabilitazione funzionale

Questa pratica orientale ormai da anni viene studiata con metodo scientifico poiché riduce l’infiammazione osteo-muscolare ed agisce sul sistema neuro-endocrino.

Sono provati infatti miglioramenti nei casi di lombalgia, cervicalgia, disturbi posturali, artrosi e di patologie neurologiche come Parkinson e sclerosi multipla.

Le posizioni dello Yoga infatti, dette ASANA, consentono di stimolare correttamente il sistema muscolo-scheletrico, anche attraverso la respirazione guidata. 

Gli asana infatti riducono lo stress articolare, creando spazio all’interno delle articolazioni, distendono i fasci muscolari attraverso uno “stretching attivo”.

Lo Yoga nella riabilitazione funzionale 2

La corretta esecuzione delle sequenze posturali inoltre permette di aumentare la forza delle principali catene muscolari a sostegno della colonna, come il core, cioè l’insieme dei muscoli addominali e stabilizzatori del tratto toraco-lombare.

Inoltre tramite il controllo del respiro lo Yoga agisce positivamente sullo stress contribuendo ad innescare una reazione ormonale positiva. 

È necessario essere guidati da un’insegnate esperto nelle tecniche ed in gruppi non superiori ai 15 discenti.

Lo Yoga non può sostituirsi alla terapia farmacologica e fisioterapica, ma può aiutare il paziente a mantenere un corretto status posturale, oltre che a combattere i sintomi da stress, contratture e  aumento del tono muscolare.

Riccardo Rao
AUTORE

Riccardo Rao

Fisioterapista, Posturologo, Osteopata viscerale

ARTICOLI CORRELATI

Ricerca e nuovi farmaci contro l obesità la semaglutide

Ricerca e nuovi farmaci contro l’obesità: la semaglutide

La semaglutide è un farmaco conosciuto da tempo per  il suo impiego  nel trattamento del Diabete di Tipo 2. Appartiene insieme ad altre molecole, come Liraglutide, Dulaglutide ecc…, agli analoghi... Leggi tutto

Lipidi quantità e qualità

Lipidi quantità e qualità

Per un’alimentazione equilibrata e completa è necessario consumare una certa quantità di grassi (lipidi). La molecola è costituite da glicerolo legato a 3 acidi grassi; quest’ultimi possono essere classificati in... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.