Il Cortisolo, l'ormone dello stress

Home > il nostro blog > Il Cortisolo, l'ormone dello stress

Il cortisolo è un ormone che appartiene alla famiglia dei Glucocorticoidi e viene prodotto dalle ghiandole surrenali.

Viene definito ormone dello stress perché viene rilasciato in tutte le situazioni di stress psico-fisico.

Se si conduce uno stile di vita frenetico, si segue un regime alimentare inadeguato, si può andare incontro ad un aumento del Cortisolo.

Un’attività fisica intensa, dieta ad alto contenuto di zuccheri e cibi proteici, digiuno prolungato, alterazioni della funzione tiroidea, sono tutte condizioni che possono portare ad Ipercortisolemia. A sua volta l’aumento del Cortisolo può provocare disturbi cardiovascolari, ipertensione, aumento della glicemia e rischio diabete, ritenzione idrica , perdita di massa ossea muscolare, accumulo di grasso sino all’obesità, disturbi della memoria, alterazioni del ciclo mestruale, abbassamento delle difese immunitarie.

Per cercare di ridurre l’eccesso di cortisolo e normalizzarne la produzione è necessario:

  • migliorare le abitudini di vita e in modo particolare seguire una dieta equilibrata con l’introduzione di cibi integrali, alimenti ricchi di grassi insaturi (salmone, pesce azzurro,..), frutta e verdura. Evitare di saltare i pasti, fare sempre la colazione e evitare l’assunzione di sostanze eccitanti come caffè e alcool
  • Cercare di evitare tutte le situazioni che provocano ansia, rispettare il ciclo sonno-veglia e introdurre nelle abitudini quotidiane l’attività sportiva.

Il Cortisolo aumenta in modo fisiologico durante l’allenamento e via via che questo diventa più intenso aumenta ulteriormente per riparare i tessuti danneggiati dall’esercizio fisico e per dare maggiore reattività.

Se però l’aumento del Cortisolo segue un andamento cronico rimanendo alto sia prima che dopo l’allenamento, spesso associato ad una dieta ipocalorica protratta, o a situazioni di stress, questo diventa dannoso per il nostro organismo, provocando stanchezza, difficoltà al dimagrimento, sonnolenza, ecc. Quindi è opportuno tenere sotto controllo il Cortisolo, mantenendo un stile di vita regolare, una nutrizione bilanciata e un regolare ritmo sonno-veglia, in modo da garantire il regolare ritmo circadiano del Cortisolo.

Maria Macchi
AUTORE

Maria Macchi

Medico Endocrinologo

ARTICOLI CORRELATI

Anomala glicemia a digiuno

Anomala glicemia a digiuno

Cosa si intende per “anomala glicemia a digiuno” o “intolleranza al glucosio” ? Entrambe sono delle condizioni che meritano l’appellativo di pre-diabete, in quanto predispongono, se non corrette da una... Leggi tutto

Guardare il mondo a testa in giù

Guardare il mondo a testa in giù

E se in questa rubrica è stato già introdotto il tema del Pilates aereo, non è ancora stata discussa a dovere una tecnica prevista in tale allenamento: le inversioni. Questa... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.