I piccoli attrezzi della disciplina pilates

Home > il nostro blog > I piccoli attrezzi della disciplina pilates

L’allenamento a “corpo libero” può essere alternato o integrato dall’ausilio di piccoli attrezzi tipici e non del Pilates. In numerose sessioni di allenamento infatti si può notare la presenza di palle piccole o grandi, bande elastiche e bastoni di legno o anche piccoli manubri. Nel corso degli ultimi anni, anche in risposta alle esigenze dettate dalle norme relative all’epidemia di Coronavirus, sempre più oggetti anche di uso casalingo hanno integrato la lista di quelli già adottati nel repertorio di esercizi. Tuttavia, se non volessimo spaziare troppo con la fantasia e la creatività, dovremmo riconoscere quattro principali piccoli attrezzi della disciplina Pilates: ring, roller, soft ball e fit ball.

I piccoli attrezzi della disciplina pilates 2

L’uso di questi ultimi attrezzi consente di svolgere un lavoro propriocettivo, di sviluppare consapevolezza, di migliorare l’equilibrio e accrescere lo sforzo muscolare. Il ring è l’unico attrezzo originariamente ideato da Joseph Pilates e ricavato dalla circonferenza metallica di una botte di legno. Il suo principale scopo è intervenire nel rinforzo della muscolatura delle gambe, in particolare delle catene adduttoria e abduttoria, oltre che nella stabilizzazione del cingolo scapolare. Il roller è un attrezzo di solida gomma di forma cilindrica della lunghezza variabile fra 90cm e 100cm. Si presta bene per lavori propriocettivi e per lo sviluppo della consapevolezza, inoltre consente una più intensa attivazione di specifici gruppi muscolari. La soft ball è, come suggerisce il termine, una palla in morbida gomma del diametro compreso fra 22cm e 26cm. È facilmente gonfiabile usando un’apposita cannuccia in plastica o una piccola pompa. Con questa palla si eseguono ottime sfide di equilibrio ed è perfetta per una gran varietà di esercizi di rinforzo muscolare. La fit ball è invece una palla ben più grande che si presenta in diametri compresi fra 55cm e 75cm. La variabilità del diametro determina la grandezza della fit ball che, in base a questa, è attribuibile all’altezza di un individuo. Generalmente palle del diametro di 55cm sono destinate a persone di altezza compresa fra 1,55mt e 1,58mt, mentre quelle che presentano un diametro di 65cm sono adatte a soggetti di altezza compresa fra 1,60mt e 1,70mt, infine per chi supera 1,70mt di altezza sarebbe indicata una fit ball del diametro di 75cm. Indipendentemente dalla propria altezza è consigliabile verificare la correttezza della fit ball sedendosi sopra e controllando che le anche e le ginocchia formino angoli di 90°.

E anche se ognuno degli attrezzi sopra descritti, correttamente integrato agli esercizi, guida verso benefici è importante non mettere in secondo piano la bellezza e l’efficacia di un allenamento a corpo libero!

Martina Cortese
AUTORE

Martina Cortese

Insegnante di Pilates, Personal Trainer

ARTICOLI CORRELATI

I MISTERI DEL “CORE”…

I MISTERI DEL “CORE”…

Avete mai sentito parlare di “CORE”? Il termine non è diffuso esclusivamente in ambito sportivo, infatti, ad esempio, anche guardando delle immagini che ritraggono il nostro pianeta potreste imbattervi nella... Leggi tutto

Il Pilates come prevenzione della lombalgia

Il Pilates come prevenzione della lombalgia

Quanti di noi non hanno almeno una volta nella propria vita accusato dolore alla schiena? Episodio che potrebbe essere stato diagnosticato da uno specialista come lombalgia. Tale condizione consiste in... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.