Guardare il mondo a testa in giù

Home > il nostro blog > Guardare il mondo a testa in giù

E se in questa rubrica è stato già introdotto il tema del Pilates aereo, non è ancora stata discussa a dovere una tecnica prevista in tale allenamento: le inversioni. Questa pratica non rappresenta esclusivamente un elemento ludico bensì parte funzionale sotto l’aspetto fisico e psicologico di un allenamento. Chi ha già confidenza con una disciplina aerea o chi è audace potrebbe accogliere con entusiasmo e leggerezza la proposta di un’inversione, per altri invece ritrovarsi “a testa in giù” e guardare ogni cosa capovolta potrebbe non essere un’esperienza piacevole. È proprio in questi casi che ha inizio un complesso lavoro su mente e corpo e si vive il profondo legame fra i due elementi. Un allenamento condotto da perseveranza e pazienza porterà tanti a sorprendersi di sé stessi e ad accrescere la propria autostima.

In casi di soggetti poco propensi all’approccio con inversioni è bene iniziare a lavorare sulla propria fiducia. L’insegnante farà comprendere la propria vicinanza all’allievo guidandolo a piccoli e progressivi passi verso l’obiettivo. Solo in seguito alla graduale acquisizione di maggior fiducia in sé si procederà all’apprendimento dello step successivo. E quindi se qualcuno avesse pensato che questo potesse essere un allenamento destinato solo a personalità vivaci è arrivato il momento di ricredersi e di mettersi in gioco!

Guardare il mondo a testa in giù 2

Il tempo di mantenimento di un’inversione sicuramente varierà in relazione al periodo di pratica e al grado di preparazione. In una prima fase principiante andrà mantenuta per un massimo di trenta secondi fino alla possibilità di raggiungere un massimo di cinque minuti in casi di allenamento avanzato. Ad ogni modo la pratica delle inversioni e in generale di tale allenamento si consiglia a stomaco vuoto e in questo divieto rientra anche l’assunzione di caffè al fine di evitare sgradevoli episodi di reflusso. Tenendo conto di alcuni accorgimenti non resta che provare personalmente ricordandosi che qualsiasi attività svolta con piacere e con gioia risulta per mente e corpo più semplice da apprendere oltre che più funzionale.

Martina Cortese
AUTORE

Martina Cortese

Insegnante di Pilates, Personal Trainer

ARTICOLI CORRELATI

Assunzione di proteine in sedentari e sportivi

Assunzione di proteine in sedentari e sportivi

Le proteine, dal punto di vista chimico, sono dei polimeri formati da sequenze di diversi amminoacidi. Per il metabolismo umano gli AA rilevanti sono venti e, di questi, 9 (istidina,... Leggi tutto

Fabbisogno di acqua ed elettroliti negli sportivi

Fabbisogno di acqua ed elettroliti negli sportivi

Durante l’esercizio fisico le perdite di liquidi aumentano in misura proporzionale alla durata dell’allenamento e alle condizioni climatiche. L’eccessiva disidratazione può, in alcuni casi, causare gravi conseguenza per la salute... Leggi tutto

PRENOTA UNA VISITA

Oltre
2500
pazienti curati dal 2010

STUDIO RAO

Via Etnea 116, 95030, Gravina di Catania (CT)
+39 389 6114744
+39 389 6114744
STUDIO RAO
SOSTENIBILITÀ Logo Riciclo Presso lo Studio Rao siamo molto attenti all’ambiente e ai consumi. In tutto il nostro lavoro cerchiamo di conciliare produttività e sostenibilità. È un impegno concreto e quotidiano che si esprime in tante scelte, grandi e piccole, come utilizzare materiali di consumo riciclabili, carta certificata FSC® e acqua potabile depurata. Noi facciamo la nostra parte, aiutaci anche tu!
©2023 Studio Rao. All Rights reserved P.Iva 04859760870.